ARRIVI E PARTENZE
E’ un bel periodo per la nostra associazione. Ricco di persone che ci sono vicine e che hanno a cuore i nostri progetti. Persone che vanno, vengono e ripartono.
Grazie a loro abbiamo potuto vivere settimana scorsa una bella serata di condivisione di esperienze vissute, racconti, emozioni.
Innanzi tutto abbiamo potuto ascoltare Venanzio, Letizia e Fabio che ci hanno reso partecipi di quanto hanno potuto vedere, toccare, vivere quest’estate. Il tutto è partito per la voglia di andare a trovare Daniele Assolari volontario da circa 3 anni in Bolivia e rispettivamente loro figlio, fratello e amico. Hanno trascorso in Bolivia quasi 2 mesi, per la maggior parte trascorsi a Penas condividendo tempo, spazio, lavoro, emozioni, preghiere con tutti i volontari e i ragazzi della scuola di turismo, ma anche conoscendo le realtà della nostra associazione visitando le varie famiglie e trascorrendo con loro alcuni momenti davvero preziosi.
È stato bello ascoltare le loro parole e leggervi l’emozione, lo stupore e la riconoscenza.
Sono intervenuti poi anche Sirio e Martina che dopo una serie di altre esperienze hanno deciso di partire (il prossimo 4 dicembre) come missionari laici fidei donum inviati dalla diocesi di Bergamo e di prestare il loro servizio per 2 anni presso le comunità in cui da sempre operiamo. Per noi è una grande emozione, ma anche una grande responsabilità perché per la prima volta la nostra Associazione è direttamente coinvolta nella costruzione del progetto insieme al Centro Missionario di Bergamo.
A Sirio e Martina (che venerdì in duomo hanno avuto il mandato missionario dal Vescovo Francesco) vanno quindi i nostri ringraziamenti e i nostri auguri.
Un grazie anche al centro Missionario di Bergamo e ai Gruppi Missionari dell’unità pastorale di Scanzorosciate che hanno voluto e costruito con noi questa serata in cui abbiamo anche, attraverso i video di Daniele e Don Antonio, ricordato il 60° anniversario delle missioni bergamasche in Bolivia.